Le muffe sono degli organismi pluricellulari che si formano su un elevato numero di superfici, riproducendosi mediante spore.

La muffa rappresenta un problema frequente nelle nostre case, specialmente negli ambienti chiusi che non vengono ventilati; spesso si tratta di cantine o bagni ciechi, ma non solo. Le muffe proliferano anche alle spalle di mobili, muri, soffitti nelle stanze che abitiamo frequentemente, come camere e cucine.
La muffa inoltre, a volte non si ferma in superficie, ma penetra in profondità, provocando un odore molto forte.

Al di là della problematica di natura olfattiva, le muffe sono realmente pericolose per la nostra salute, causando allergie e in alcuni casi infiammazioni e lesioni ai polmoni, specie nei soggetti asmatici o immunodepressi.

Le cause più frequenti del fenomeno sono da ricercarsi tutte in una errata progettazione degli ambienti. Infatti annoveriamo: cattiva ventilazione, scarsa illuminazione, infiltrazioni, formazione di condensa, ponti termici.

Gli errori progettuali ed esecutivi non sempre possono essere risolti. Quel che si può fare, tuttavia, è trattare le pareti con prodotti e cicli applicativi adeguati.

Esaminiamo la procedura proposta da Oikos, che spesso consigliamo ai nostri clienti.

Trattamento dei supporti:

  • applicazione a spruzzo di Oikos Sterylfix:
    è un detergente igienizzante incolore, che serve a rimuovere le muffe e le alghe dalle pareti contaminate. Inoltre favorisce l’azione neutralizzante. Grazie alla sua formulazione elimina ogni traccia di muffa presente nei punti più umidi delle pareti. Agisce inoltre sulle giunture delle piastrelle, sulle tende delle docce e in tutti i punti particolarmente umidi come bagni, saune, cucine, cantine e locali lavanderie
  • applicazione di Oikos Sterylsan:
    è un fondo igienizzante, che risana le pareti interne ed esterne contaminate. Si può applicare con pennello o rullo sulle zone da bonificare, per creare una barriera che inibisce la ricreazione delle muffe. È un preparato a base di sostanze attive, che agisce nei confronti di tutti i microrganismi; capace di penetrare in profondità, stabile, non solubile. Non si dilava in acqua quindi protrae la sua protezione antimuffa nel tempo.
  • stesura di Oikos Sterylpaint: è una speciale pittura antimuffa, lavabile, traspirante, particolarmente efficace nella prevenzione di muffe e alghe, soprattutto in quegli ambienti dove la forte presenza di vapore acqueo ne favorisce lo sviluppo. Grazie agli speciali battericidi e fungicidi ad ampio spettro, il potere sterilizzante viene mantenuto a lungo proteggendo nel tempo la parete.

Un interessante prodotto alternativo alla vernice Sterylpaint, è Oikos Micotral. Si tratta di una speciale pittura anticondensa per pareti interne. La condensa deriva dal vapore acqueo presente nell’aria che, in mancanza di un’adeguata circolazione, si va a concentrare nei punti più freddi delle stanze come, ad esempio: pareti esposte a nord, angoli di soffitti, dietro agli armadi, ed è proprio in questi luoghi che nascono e si sviluppano muffe e batteri. Questa vernice mantiene la parete traspirante e calda in quanto nella sua particolare formula sono presenti microsfere in vetro cavo che fungono da isolante e sono in grado di ridurre lo sbalzo termico interno-esterno. Queste microsfere di vetro conferiscono al prodotto applicato in parete, una particolare struttura termoisolante e fonoassorbente. La sua particolare formulazione rende il prodotto idoneo ad essere applicato su qualsiasi genere di supporto ed in ambienti con forte presenza di vapore.

Se vuoi saperne di più, passa a trovarci nel nostro punto vendita!